Assistenza domiciliare a diversamente abili "S.A.D." e "A.D.I."
Presentazione del Servizio
Oltre 15 anni di esperienza nel campo dei servizi sociali rivolti alle fasce più deboli della popolazione, ci ha insegnato che è il contesto sociale disabilitante che esaspera l'handicap e crea svantaggio e marginalità.
Il nostro servizio, in tale ambito, ha come obbiettivo primario la creazione di progetti individuali da destinare alle persone diversamente abili, contando su un apparato organizzativo in grado di promuovere con successo la realizzazione dei progetti stessi e superare i contesti disabilitanti.
A chi è rivolto il servizio
Il servizio è rivolto a minori e adulti colpiti da lievi o gravi handicap fisici e|o psicofisici
Cosa offriamo
In sede di approccio all'intervento si tiene conto di due categorie di bisogni:
Bisogni della famiglia:
aiuto e supporto nell'impegno quotidiano;
supporto psicologico nell'educazione della famiglia al compito del caregiving
Bisogni della persona disabile :
sostegno equilibrato nella vita quotidiana per superare gli ostacoli e per soddisfare le proprie esigenze;
aiuto nell'acquisizione di autonomie personali;
stimolazione delle capacità cognitive
Cosa garantiamo all'utente
Tutti i servizi realizzati dalla Cooperativa, le scelte organizzative, le attività degli operatori si ispirano a principi e valori fondamentali quali: l'umanità, il rispetto della dignità della persona assistita, della riservatezza e dell'efficienza ed efficacia delle prestazioni..
CENTRI RICREATIVI PER DIVERSAMENTE ABILI
Presentazione del Servizio
Il centro ricreativo per disabili si propone come un luogo di aggregazione e di riferimento, uno spazio di incontro dove gli utenti inseriti possano relazionarsi con altri disabili e altre persone giovani e adulte per coltivare insieme interessi che si scoprono comuni, attraverso i quali favorire la crescita di una rete solidale di rapporti con il territorio e con il gruppo di appartenenza ed elaborare una propria identità al di fuori del contesto familiare.
La struttura ha lo scopo di svolgere una funzione socio-assistenziale e socio-educativa sul singolo individuo, mirata a recuperare le capacità fisiche ed intellettuali residue al fine di migliorarne il livello interrelazionale e d'inserimento sociale.
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a disabili di entità lieve e medio grave, che abbiano compromessa, a diversi livelli e con diversa intensità, l'autonomia delle funzioni, che presentino residue abilità di apprendimento, di esecuzione e psicomotorie e che siano in grado di acquisire alcune abilità e capacità relazionali e sociali “adulte”.
Cosa offriamo
Sulla base del progetto individuale, si svolgono:
attività di socializzazione mirate all'autonomia del soggetto;
attività di laboratorio finalizzate a stimolare l'utente al rapporto con oggetti e materiali;
laboratori di lettura
laboratori informatici
laboratori di espressione creativa
laboratori di tecniche di modellazione con materiali diversi (pasta al sale, pasta di riso dècoupage ecc.
Cosa garantiamo all'utente
In particolare, la Cooperativa ”Orizzonti Nuovi” garantisce
la facilità di accesso al servizio;
la continuità dell'intervento, intesa come continuità nella copertura del servizio ed integrazione con tutti i soggetti coinvolti;
l'organizzazione del servizio sulla base di metodologie di intervento collaudate;
la professionalità e l'affidabilità degli Operatori impiegati nel servizio;
la varietà di opportunità ricreative e la evoluzione continua del servizio in aderenza alle esigenze dell'utenza;
l'informazione costante sulle iniziative in programma;
l'organizzazione di eventi pubblici di presentazione delle attività svolte.
ASSISTENZA SCOLASTICA A PORTATOTI DI HANDICAP
Presentazione del Servizio
Premesso che la scuola deve garantire l'assistenza di base agli alunni disabili, resta forte e sentito il disagio per ciò che riguarda le attività di ausilio materiale agli alunni portatori di handicap.
Nasce per questo la figura del collaboratore scolastico, attraverso il quale la Cooperativa Sociale ” Orizzonti Nuovi” partecipa al progetto educativo individuale dell'alunno e collabora con gli insegnanti e la famiglia per favorirne l'integrazione scolastica.
A chi è rivolto il servizio
Il servizio è rivolto a minori diversamente abili inseriti nelle scuola di ogni ordine e grado abbisognevoli di assistente scolastica
Cosa garantiamo all'utente
La Cooperativa sociale “Orizzonti Nuovi” garantisce attraverso collaboratori scolastici, professionisti qualificati ed esperti in campo educativo, una fattiva collaborazione con l'insegnante di sostegno della scuola all'attuazione del progetto educativo individualizzato previsto per l'alunno disabile.
In concreto:
facilita l'apprendimento dell'alunno compiendo un lavoro di semplificazione e “traduzione” del materiale didattico, riproponendo e rielaborando assieme al disabile gli argomenti trattati in classe, adeguandoli ai sui tempi e alle sue modalità.
favorisce l'integrazione sociale del bambino, facilitando la sua relazione e comunicazione con gli altri
si occupa dei bisogni più strettamente assistenziali, quali, il momento del pranzo, l'uso dei servizi igienici e la cura dell'igiene personale.
[HOME PAGE]