Chi siamo

[Introduzione]
[Certificazione di Qualità]
[Supporto Psicologico]
[Carta dei Servizi]
[Bilancio Sociale]
[Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014]
[Privacy]

INTRODUZIONE

La Cooperativa Sociale dal 1998 ha rivolto la sua attenzione al sistema e alla gestione dei processi aziendali, adeguandosi alla norma ISO9001:2015 attraverso l?Ente Certificatore BUREAU VERITAS.

Servizi
La Cooperativa Sociale "Orizzonti Nuovi" svolge attività socio-educative-assistenziali e di organizzazione del tempo libero, attraverso servizi rivolti sia alle fasce più deboli come anziani, disabili, minori, tossicodipendenti, sia dell'area giovanile con servizi di carattere socio-ricreativo-culturale, finalizzati alla promozione della salute e alla prevenzione.
Tutti gli interventi sono attuati in forma integrata e in collaborazione con gli altri servizi e risorse formali ed informali presenti sul nostro territorio, al fine di realizzare un lavoro di rete che possa offrire risposte il più possibile diversificate, che tengano realmente conto delle esigenze della persona, in modo da migliorare la qualità del servizio offerto.
La Cooperativa dà una notevole importanza alla formazione professionale dei propri operatori. La formazione professionale costituisce un punto fondamentale e indispensabile per permettere agli operatori di acquisire, a rinforzo dei loro requisiti, motivazioni e attitudini personali, le necessarie conoscenze e capacità relazionali e tecnico-operative, che li portino, a tutti gli effetti, a configurarsi come operatori sociali.
La Cooperativa Sociale "Orizzonti Nuovi" inoltre applica ai soci e ai dipendenti quanto prescritto dalla D.Lgs.81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione infortuni;

SUPPORTO PSICOLOGICO

Nell'offrire un servizio di Assistenza adeguato all'utente non si può prescindere dalla necessità di strutturare attorno alla famiglia una rete di supporti che consenta il mantenimento del massimo livello di capacità da parte della famiglia stessa a completo beneficio dell'assistito.
La Cooperativa Sociale "Orizzonti Nuovi" da sempre attenta a tali problematiche da anni offre ai propri assistiti un supporto psicologico: la solitudine può essere lenita con l'ascolto, la vicinanza, la comprensione, l'educazione della famiglia stessa al compito del caregiving.
Obbiettivo di tale supporto psicologico è di aiutare l'anziano e/o il disabile, a verbalizzare la sua angoscia, sviluppare il sentimento di accettazione e a recuperare una modalità di relazione col proprio corpo, col proprio sè e con gli altri; e, nel contempo, evitare che la famiglia non resti schiacciata dal peso psicologico e da quello tecnico dell'assistenza.
La patologia somatica e psicomotoria dell'anziano e/o del disabile maschera spesso sentimenti di incapacità, di insicurezza, piccole depressioni, conflitti emotivi.
Uno psicologo messo a disposizione della cooperativa cura l'aspetto psicologico del servizio di assistenza , fornendo sostegno psicologico soprattutto ai pazienti che vivono come un grosso dramma il problema della solitudine.
Obiettivo dei colloqui psicologici è quello di aiutare l'anziano e/o il disabile, a verbalizzare la sua angoscia, a sviluppare il sentimento di accettazione e a recuperare una modalità di relazione più adeguata col proprio corpo, col proprio sé e con gli altri.

CARTA DEI SERVIZI

La Cooperativa Sociale "Orizzonti Nuovi" da anni ha adottato la Carta dei Servizi. Essa è il principale strumento di un'organizzazione che permette ai cittadini il controllo, anche in termini di qualità, sulla erogazione dei servizi offerti.
Rappresenta l'impegno per la Cooperativa a definire e tutelare i diritti di coloro che di tali servizi beneficiano, secondo alcuni principi fondamentali che sono:
- Sicurezza, continuità e regolarità nell'erogazione dei servizi;
- Tempestività delle risposte
- Accessibilità e trasparenza nel rapporto con i fruitori dei servizi
- Correttezza e regolarità gestionale.

BILANCIO SOCIALE

Il Bilancio sociale è uno strumento che si prefigge di mostrare il modo di operare di una organizzazione, misurandone i risultati raggiunti in relazione ai propri obiettivi.
Con il bilancio sociale la Cooperativa Sociale "Orizzonti Nuovi" si propone di attivare una pratica di automonitoraggio, che permetta verificare il raggiungimento dei fini sociali e di "rendicontazione" del suo operato ai propri interlocutori.
La Cooperativa Soc. "Orizzonti Nuovi", con la presentazione del suo bilancio sociale , intende:
- costruire uno strumento di informazione rivolto ai soci, ai lavoratori, agli utenti, e alle loro famiglie, ai committenti, agli Enti Pubblici, alla società civile alle organizzazioni non profit ecc..
- verificare i risultati raggiunti;
- elaborare procedure di contabilità sociale in base alle quali migliorare le sue strategie operative;
- mostrare l'impatto sociale del suo operato;
- trasmettere un'idea di valore d'impresa e di qualità dei servizi alla persona che sia conforme alla natura delle cooperative sociali, che hanno "lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana ed all'integrazione sociale dei cittadini". (legge 381/91).
Il bilancio sociale consente inoltre la verifica della ricchezza sociale prodotta e distribuita, la valutazione del contributo sociale raggiunto e delle performance d'impresa, con l'obiettivo di evidenziarne le potenzialità e le criticità.

Bilancio Sociale Anno 2022  Scarica il documento


COMUNICAZIONE ART. 19 REG. 223/2014

Programma di aiuti europei agli indigenti   Scarica il documento

[HOME PAGE]

 

PRIVACY

La Cooperativa ha provveduto con l'adeguamento al Regolemento UE 2016/679 sulla protezione dei dati, ad assicurare ala giusta procedura nella gestione dei dati personali.

[HOME PAGE]